Categorie

martedì 24 aprile 2012

TIRAMISU

1 pacco di pavesini
4 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere per la guarnizione
zucchero a velo per la guarnizione
per la crema:
750g di mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero



questa è una versione un pò particolare ( molti nella crema mettono la panna), dedicata al mio fidanzato che ha provato questa ricetta tante volte e me l'ha fatta correggere fino a farla diventare, a suo dire, perfetta!!!! :) :) :)
preparate il caffè e diluitelo con un pò d'acqua o di latte.
in una ciotola mescolate il mascarpone con le uova ( messe una alla volta ) e lo zucchero. quando avrete formato un composto omogeneo spalmatene un mestolo (livellandolo con un cucchiaio o ancora meglio con un pennello per dolci come quello che vedete nella foto - io l'ho preso da ikea-) sulla teglia.
a questo punto immergete i pavesini nel caffè.... per avere una buona consistenza mettete per un attimo il pavesino nel caffè, lo girate subito in modo da far bagnare anche l'altro lato del biscotto e poi lo togliete. attenzione a non farlo inzuppare troppo e , al contrario, a non lasciare parti non bagnate che poi risulteranno non morbide.
finito il primo strato di pavesini, cospargeteli di altra crema che livellerete sempre con il cucchiaio.
fate questo lavoro per 3 volte (ottenendo quindi tre strati di pavesini e 3 di crema)
ricoprite il tutto con il cacao in polvere e se volete , mettendo una formina per biscotti sul cacao potrete ottenere delle forme spolverandole con lo zucchero a velo come nella foto.
ricoprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore.
il tiramisu va servito freddo :)

2 commenti: